Fly

Fly

Sunday 29 May 2016

New York

Strade ampie, grattacieli e parchi che avevo già vissuti attraverso i film che ho amato. 
Anche all’Empire State Building ero già stata, insieme ad Harry and Sally e quando a capodanno lui le dice : “I want the rest of my life to start as soon as possible” ero li' a far mia quella frase benaugurale.
L’appartamento all’ottavo piano di Park avenue, all’angolo con la 34esima strada, un mini gioiello nel cuore di Manhattan. 
Le note di un sax che mi accompagnano in metropolitana mentre leggo le poesie delle "art cards", esposte sui vetri dei treni.
Opulenta, arrogante eppure fragile. Multiculturale e tanto americana.
Sfacciata ed egocentrica.
Sofisticata, con i suoi cocktail che iniziano ad accompagnarti già dal brunch e le gallerie d’arte che trovi un po’ ovunque.
Il Blue Note che era il mio sogno da sempre.
Le mattine di yoga a Brooklyn… e sarà forse per questo che lì mi sentivo a mio agio più che in ogni altro quartiere.
E poi le milonghe al molo, un tango dietro l’altro, in abbracci caldi che riparavano dall’aria fredda della sera.
Harlem, umana e nostalgica, con l’ultimo pranzo a base di uova strapazzate, bellini e musica jazz, prima di prendere l'ultimo taxi giallo verso l’aeroporto. 


14 comments:

  1. che nostalgia hai disseppellito.
    pazienza ripercorro leggendoti tempi migliori anche perché avevo qualche anno in meno. Grazie

    ReplyDelete
  2. che nostalgia ai disseppellito.
    Ho ripercorso leggendoti quei luoghi, tempi migliori anche perché avevo qualche anno di meno

    ReplyDelete
  3. quanti ricordi torni a disseppellire.
    Ho percorso quei luoghi rileggendo il tuo post. Tempi migliori anche perché avevo qualche anno in meno

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi pare di capire che sei stato bene li'...per me era la prima visita negli Stati Uniti, sembrava davvero di essere in un film :-)

      Delete
  4. Non sono mai stato negli Stati Uniti, non rappresentano il genere di emozione che cerco. Per indole preferisco la quiete e la solitudine... però i tuoi ricordi mi hanno emozionato. In qualunque luogo del mondo tutto sta in quello che si sceglie di cercare.
    Ciao Fly, ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana.

    ReplyDelete
  5. Ciao Mr Loto, la penso esattamente come te. Eppure ci sono due posti che ho sempre voluto visitare negli Stati Uniti, uno e' New York e l'altro e la California.
    New York i primi giorni mi aveva intontito, troppo grande, troppo affaollata, troppo consumistica...troppo di tutto, ma dopo pochi giorni anche li' ho trovato posti tranquilli, umani e non commerciali, dove potermi godere il tempo per me stessa.
    Buon fine settimana anche a te

    ReplyDelete
  6. New York non l'ho mai vista se non nei film, specie di Woody Allen, che adoro, mi piace così attraverso le immagini.. Ho visto abbastanza degli Stati Uniti, anche la California, San Diego in particolare e se devo essere sincera è l'unico paese che mi mette apprensione. Quando capita di andarci provo sempre una leggera ansia. E poi non mi piacciono gli americani, il loro atteggiamento di superiorità, l'ipocrisia, il moralismo.. Devo ammettere però la loro grande capacità logistica e organizattiva.

    Il Cannocchiale ultimamente offre un servizio che dire pessimo è poco.. Lieta che ti abbia interessato Vanessa Bell. Ti lascio questo link

    http://web.archive.org/web/20120724174115/http://www2.tate.org.uk/archivejourneys/bloomsburyhtml/group.htm

    E poi se hai occasione c'è un posto carinissimo da visitare dove visse e creò la Farmhouse

    http://www.charleston.org.uk/

    Ciao grazie e buon giugno a te
    Julia

    ReplyDelete
  7. Hai ragione Julia, ma tutto, forse, sta nel trovare i propri spazi ovunque ci si trova.
    Grazie mille dei link, la Farmhouse e' abbastanza lontana, ma deve essere un posto meraviglioso....potrebbe capitare di andarci, anche perche'i miei weekend, se non sono imegnata col tango, li passo a camminare nelle campagne inglesi...che adoro.

    un abbraccio
    Paola

    ReplyDelete
  8. Ciao, arrivo dritta dritta da M.Loto...E' descritto momenti stupendi, adoro fare yoga ma ora non esistono le persone che lo fanno o gratuitamente o per poco, ora è di moda e costa tanto, parlo per me, buona giornata e grazie!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Benvenuta Lulu,
      sono venuta a cercarti, ma non riesco ad aprire il tuo blog, quando clicco sul tuo nome...mi daresto il sito preciso ?
      un abbraccio

      Delete
  9. in questi anni mi godo la bella italia del sud, programmando visite di 3-4gg e ti dico ho trovato un paese fantastico. Dalle SPA pugliesi al fare dei siciliani come le mareggiate della Calabria

    ReplyDelete
  10. Fai benissimo, perche' l'Italia del sud e' bellissima,te lo garantisce una calabrese d'oc :-)

    ReplyDelete
  11. Grazie fly, ti rispondo qui e in ritardo causa solito cannocchiale..
    Il pensiero del giorno l'ho preso da una nuova rivista che ho trovato a Bangkok e che ho scoperto veramente grandiosa, lontanissima dal genere solito e che mi ha fatto avvicinare alla sfera della mindfulness. Si chiama Flow e da quanto ho capito praticamente introvabile in Italia visto che è anche in inglese. Fortunatamente si può ordinare online..
    Ciao e buon tutto
    Julia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ottima informazione..sto dando uno sguardo alla rivista, ma per leggere qualcosa devo ordinarla. Faccio meditazione da poco più' di un anno, e mi aiuta tantissimo ad avere un atteggiamento di gratitudine , acceptance e serenità' verso ciò che mi capita nella vita...avrei dovuto cominciare da bambina :-)
      un abbraccio

      Delete