Fly

Fly

Sunday 13 April 2014

Lago del paradiso

Negli ultimi anni ho assistito a tanti matrimoni, tutti molto internazionali e diversi, ma  a quello di ieri ci sono andata  con una curiosità unica.
Si trattava di un matrimonio musulmano, la sposa e’ una mia cara amica con un nome dal significato un po’ fiabesco, “lago del paradiso”, ed  anche il posto il cui si e’ svolto mi ricordava una favola orientale.
Era tutto fastoso, dai vestiti sfarzosissimi, alla sala del ristorante sontuosa e luccicante.
Poi c’era un palco, con poltrone dorate, che davvero davano l’impressione di essere troni reali.
La prima cosa che mi ha colpito  e’ stata l’entrata della sposa che anticipa l’arrivo dello sposo e che dopo aver fatto un ingresso trionfale, va in una stanza lontana da tutti, e li' resta per buona parte della serata.
L’arrivo dello sposo e’ più pomposo, un po’ tipo processione, tutti gli uomini della sua famiglia camminano in fila indiana, ballando e suonando dei tamburi enormi.
Poi dopo una mezz’ oretta di tranquillità , c’ e’ il momento più importante di tutta la cerimonia, il Nikah, che nonostante sia una funzione religiosa, non deve necessariamente avvenire in una moschea.
Questo  e’ il momento in cui gli sposi si impegnano a prendersi come marito e moglie, però invece di farlo l’uno accanto all’ altra lo fanno separatamente. La sposa pronuncia i voti nella misteriosa stanza, lontano da tutti gli invitati e in presenza della sola famiglia, mentre lo sposo lo fa, di fronte a tutti gli invitati e ovviamente di fronte l’ Imam. 
Solo dopo il Nikah, gli sposi si incontrano per passare il resto della serata insieme, sul palco ammirati da tutti gli invitati, che dopo aver cenato, andranno a congratularsi con loro e con le rispettive famiglie.
Mi e’ stato detto che questo matrimonio musulmano si e’ svolto in maniera alquanto moderna, poiché la tradizione vuole che uomini e donne festeggino  separatamente e che gli sposi si incontrino solo dopo la festa.
Per me e’ stata un’ esperienza indimenticabile non solo per il matrimonio in se,ma anche per la gentilezza, la cordialità e le attenzioni che ho ricevuto da tutti, essendo l’unica invitata non musulmana.


Vi lascio uno foto di Kauser,la sposa, come prova inconfutabile della sua bellezza e del suo meraviglioso vestito.


12 comments:

  1. Amo molto la cultura araba ( forse perchè ho vissuto in Egitto per qualche anno ) ed anche l'Islam, nonostante i preconcetti molto diffusi in Italia, è una religione splendida e ricca di alti valori morali....quindi immagino quanto questo matrimonio ti abbia potuto colpire! Complimenti alla sposa, davvero bellissima.
    Un caro saluto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. I pregiudizi sui musulmani sono vergognosi, io posso dire che con loro mi sento a casa, accolta sempre come una di famiglia. Gente generosa, buona ed incredibilmente affascinante, questi sono i musulamni che ho conosciuto.

      Delete
    2. I pregiudizi sono sempre figli di paura e ignoranza.
      E come dicevano i Litfiba: " Non é la fame ma l'ignoranza che uccide "
      Un abbraccio

      Delete
  2. Bellissimo il commento di chi mi ha preceduto. Inutile aggiungere altro. Un abbraccio

    ReplyDelete
  3. Non ho mai assistito ad una cerimonia del genere e sono convinta che, al confronto con i nostri, questo matrimonio possa colpire la fantasia per il fasto e lo splendore che vengono esibiti.
    C'è da augurarsi che dopo la cerimonia tutto continui in bellezza...

    ReplyDelete
  4. Per mille motivi che sarebbe troppo lungo spegare qui, sono convinta che continui, con molte piu'probablita' che da noi :-)

    ReplyDelete
  5. .... ti lascio i miei auguri di Buona Pasqua, la più bella tra le feste cristiane, dedicata alla rinascita, alla luce ed al risveglio interiore!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie davvero Mr Loto, ricambio con affetto gli auguri :-)

      Delete
  6. Ho assistito come casuale spettatrice solo alla festa di nozze di un matrimonio musulmano in Turchia, credo ancora più moderno di questo, dove mi hanno colpito le danze..
    La sposa sembra uscita dalle Mille e una notte e il suo nome mi ricorda i nomi giapponesi, anche questi davvero poetici..
    Ciao Fly, buon tutto e buona Pasqua
    Julia

    ReplyDelete
  7. Concordo :-) , buona Pasqua

    ReplyDelete
  8. Ciao Fly, buon maggio a te..
    Julia

    ReplyDelete