Fly

Fly

Monday 1 October 2012

Saudade

Dei viaggi, mi piace  tutto.
Mi piace preparare la valigia, ogni volta molto minimalista.
Mi piace scegliere un nuovo libro, che  mi ricordi, poi, per sempre quel posto. Saprei dire cosa leggevo in ogni singolo viaggio, anche breve, che ho fatto.
In questo mi ha accompagnato “Sostiene Pereira”, banalmente, perche’  ad aspettarmi c’era una  Lisbona un po’ vintage e malinconica, che mi ha offerto i sapori della cucina lusitana, serate bagnate da buon vino, per poi lusingarmi con le note struggenti del fado.
Ma in realtà, in qualsiasi posto mi trovi, cio’ che veramente importa e’ il tempo passato con chi non vedi spesso, tempo che diventa per questo, forse, piu’ prezioso,  cercando di viverne  ogni istante, come se volessi raddoppiarlo e continui a passeggiare fino a notte fonda,  poi un ultimo drink per continuare quei discorsi, che sono nostri e solo nostri…con quel gruppetto di giovani hippy,che suona una Bossa un po’ nostalgica, note che da sempre mi ricordano te. 
   

12 comments:

  1. Che bello! Io invece non ho questa abitudine di portarmi via un nuovo libro diverso viaggio per viaggio, ma con me non manca mai un quadernetto e una penna... spesso nei posti meno usuali mi arriva una gran voglia di scrivere e allora quello diventa il ricordo indelebile del mio viaggio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. in realta' un libro lo porto sempre con me...mi fanno compagnia, mentre aspetto un amico, su un autobus o se faccio una fila :-)

      Delete
  2. Che bel post. Sì, i viaggi ti regalano emozioni e attimi unici, indelebile. Mi dici com'é Lisbona?

    ReplyDelete
  3. Mi e' piaciuta tantissimo, e' una citta' bellissima con tante cose da vedere, un popolo semplice e solare, semplice come la loro cucina (ottima ed economica)e pieno di passione come la loro musica....ed e' romantica ...la sera prima di partire c'era una luna di fianco al castello che pareva dipinta :-)

    ReplyDelete
  4. Adoro viaggiare,fotografare ogni dettaglio,e adoro le città romantiche.Metterò sicuramente Lisbona nella lista delle città da visitare!Gabri

    ReplyDelete
  5. Hey Gabri..che piacere risentirti...si, Lisbona vale una visita, anzi io ci ritorno :-)

    ReplyDelete
  6. Ciao Fly. In questo ci assomigliamo: mi documento sempre prima di visitare un luogo e porto sempre un libro o più con me..
    Lisbona mi manca, sono stata a Faro e tutta la zona dell'Algarve, e come te ho bellissime atmosfere da ricordare.
    L'ultima parte del tuo post è davvero un ode alla saudade..
    Buon ottobre a te
    Julia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mio fratello sara' li'per un po', quindi ho un'ottima ragione per tornarci e scoprire di piu'del Portogallo...passa un buon weekend

      Delete
  7. Una città che non ho mai visitato ed è un vero peccato perchè ne sento sempre parlare
    con grande nostalgia.È molto bello il tuo modo di ricordare un luogo che ha i visto e che conservi nell'anima come un ricordo prezioso. Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao specchio...non e'mai tardi per programmare un viaggetto....buon fine settimana

      Delete
  8. Ciao Fly...ora ho voglia di conoscere Lisbona! Mi piace il tuo blog, tornerò sicuramente :)

    ReplyDelete
  9. Ciao Sarah...torna presto..ti verro' a trovare anch' io :-)

    ReplyDelete