Fly

Fly

Wednesday 25 April 2012

Eppur mi son scordato di te

Il matrimonio di domenica scorsa e' stato favoloso, perfetto, tutti bellissimi, gli sposi di più , ma devo dire che anche le damigelle erano splendide,inclusa la sottoscritta, e si per una volta mi sentivo bella anch' io, che vi assicuro non mi piaccio mai.
Non so, sarà stata la felicità che si respirava, sarà stato il discorso del best man dal tono sentimentale e un po’comico, la lettera del padre della sposa, la campagna verde e rigogliosa, la pioggia che ci ha graziato nei momenti clou, tutto ha creato una giornata unica e davvero meravigliosa.
Eppure a festa finita mi e' venuto un senso di angoscia, misto a un po’ di solitudine, sensazioni che e' come se si fossero appollaiate sul mio petto e mi sono ritrovata a pensare che davvero io non ci riuscirei mai a dire per sempre, proprio no… Solo l’idea mi spaventa e non e’che non ho amato.
Anzi al contrario, ho amato sul serio, con tutto il cuore, ma proprio tutto.
E pensavo che sarebbe stato per sempre, e invece mi sbagliavo, perché e’la vita stessa che non e’per sempre e la cosa che ancora oggi mi tormenta e che non me ne sono nemmeno accorta, della fine intendo, che arriva silenziosa, con passi così soffici che non l’ho proprio sentita.
Non so davvero quando quell' amore ha smesso di passarci attraverso, ed e' proprio quell' istante che mi terrorizza, il non riuscire a riconoscerlo e non capire ne' come, ne' perché quel per sempre non c'e' più.
E ancora più triste e’vedere l’abitudine che prende il sopravvento tanto rapidamente, che poi si finisce per convincersi che la stabilità sia un sentimento.

15 comments:

  1. non credo esista un segreto o una ricetta da seguire.
    l'amore è eterno finchè dura e su questo non ci sono dubbi.
    ma se posso riferire solo la mia esperienza, direi che la forza di un'unione sta nella condivisione, nella comprensione e nella complicità.
    ma soprattutto nel sapersi reinnamorare di continuo del proprio compagno.
    magari solo guardandolo.
    magari solo per come sorride.
    e lo dico dall'alto delle mie sbandate colossali per altri che non hanno minato le fondamenta del mio rapporto..
    :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. esatto l'amore e'eterno finche'dura, e forse tutto sta nell' accettare questa eternita' temporanea :-)

      Delete
  2. Fly... che dirti... l'amore è un equilibrio mutevole dove tutto cambia, niente è uguale eppure può essere per sempre... è la ricerca della sintonia che unisce due persone... anch'io morirei di paura se mi trovassi a promettere un per sempre immutabile... la varietà del nostro essere persone e la nostra volontà di costruire qualcosa insieme potrebbe essere la ricetta del "per sempre"... un sempre variabile e mai uguale...eppure duraturo nel tempo.
    E in questo variare ci si può perdere, è vero... l'importante però è non perdere la speranza di amare... un grande abbraccio fly, ti voglio bene

    ReplyDelete
  3. Valentina, hai detto una cosa bellissima che terro' a mente, perche' in tutta onesta' la speranza di innamorarmi (in fondo, in fondo) non l'ho persa. ti voglio bene anch'io

    ReplyDelete
  4. Bisogna lasciar andare per fare spazio ad altro. Arriveranno altro amori, diversi da quello precedenti, ma altrettanto belli e pieni. Ti auguro di cuore che arrivi presto. Un abbraccio. Patù

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma si forse arrivera', e di certo spero che sia diverso da tutti i precedenti :-)

      Delete
  5. Ti lascio come spesso succede un brano di poesia. Si intitola "Il sentimento del tempo" ma non ricordo dove l'ho presa e se fa parte della omonima raccolta di Ungaretti. Può essere un monito, per non lasciarsi andare.
    Lieta che tieni stretta la speranza..
    Ciao Fly
    Julia

    Il tempo mio presente
    non vissuto è tempo morto,
    vana attesa di niente.
    Sta muto il futuro
    sempre più corto
    e struggente memoria
    è la passata mia storia

    ReplyDelete
    Replies
    1. il tempo non vissuto e' tempo morto...dovrei scriverlo su un post-it e attaccarlo alla porta di casa, leggerlo ad alta voce prima di uscire :-)
      come sempre, grazie

      Delete
  6. Tocchi un tema che, come l'amore, non credo abbia una ricetta o una via unica da seguire. Capisco ciò che provi, fino a poco tempo fa credevo le stesse cose ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi ritrovo spesso a pormi queste domande, ahime' :-)

      Delete
  7. Si dice per sempre, credendoci. Almeno in quel momento.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Forse e' quel momento che conta..poi il resto si vedra'..chissa' ..

      Delete
  8. Mi sto interrogando a riguardo anch'io, da tempo... non ho ancora trovato le risposte, non tutte almeno... posso dirti però che la paura ce l'ho anch'io e secondo me ce l'ha anche chi pronuncia quelle parole...sarà che la paura si puo ignorare, l'amore forse no?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, forse la paura si supera se si ama davvero...

      Delete
  9. Bah, quando mi sono sposata non avevo paura proprio di niente. Ma che cazzo blaterate? E poi quale per sempre? Esiste il divorzio, non lo sapete? Boh.

    ReplyDelete